Titolo Fase di progetto/programma: PROGETTO DI RICERCA "PARTECIP'ATTIVO" - PROVINCIA DI AREZZO

Soggetto proponente:MARENGO MARINA

                                                                                           
Descrizione Fase di progetto/programma: Obiettivi / Finalità

 Il progetto ha come obiettivo quello di avviare un percorso partecipato rivolto alla costituzione di un forum territoriale sulle tematiche della solidarietà, della cooperazione internazionale e della pace, avendo riguardo alla dimensione del territorio provinciale, alle forme di aggregazione già esistenti, al numero di soggetti operanti e a quelli potenzialmente attivabili. Saranno invitati a partecipare alla presentazione del percorso e ad essere parte attiva tutti gli enti comunali della provincia di Arezzo, i rappresentanti delle forme di aggregazione operanti sul territorio e i soggetti economici interessati alle tematiche della cooperazione e solidarietà internazionale, con l’intento di sensibilizzare e mobilitare le risorse locali, al fine di migliorare l’efficacia delle singole azioni.


Indicazione del Responsabile Fase di progetto/programma

 MARENGO MARINA

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Fase di progetto/programma
Obiettivo / Finalità

 Creazione Piattaforma provinciale organo provinciale di coordinamento sulle tematiche della cooperazione e solidarietà internazionale

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Fase di progetto/programma

Tempi di realizzazione (n. mesi)

Obiettivi delle singole fasi

1

• Inserire nel sito-web della Provincia i seguenti documenti: - power point di presentazione del percorso - sintesi del piano regionale della cooperazione internazionale relativa ai Forum - scheda d’iscrizione (con scadenza 21 aprile) brochure dell’evento di presentazione del percorso • Inviare alla mailing list creata durante la mappatura del territorio aretino la scheda d’iscrizione e gli altri materiali • Monitorare il numero degli scritti (ed eventualmente sollecitare le iscrizioni) • Elaborare il calendario degli incontri (inserirlo nel sito-web e spedirlo a tutti gli iscritti) • Individuare le sede dove realizzare gli incontri di Arezzo e delle 4 vallate (prenotarle. Per questa fase si richiede un impegno settimanale di ore 22 coincidenti con la presenza del Responsabile del Progetto.

1

Definizione quadro generale della ricerca e organizzazione incontri nelle vallate aretine

2

• Elaborare un documento che illustri la metodologia da utilizzare per la gestione degli incontri, i punti che saranno discussi e le regole da rispettare durante gli incontri (inserirlo nel sito-web) Preparare il materiale necessario agli incontri (materiale di cancelleria, lavagna a fogli mobili, fascicoli col materiale informativo da distribuire durante gli incontri) • Incontro con la provincia di Arezzo per: - condividere la metodologia adottata per la gestione del percorso - confrontare per capire se è stato già individuato un loro modello di “Forum”. Per questa fase si richiede un impegno settimanale di ore 22 coincidenti con la presenza del Responsabile del Progetto.

1

Elaborazione documenti metodologici per gestione incontri - incontro operativo con provincia di Arezzo

3

• 5 cicli d’incontri: - 3 incontri in ciascuno dei 5 ambiti sub-provinciali - 2 volte la settimana Documentazione degli incontri (foto, video, verbali, registrazioni) - Ritrascrizioni registrazioni, preparazione video e materiale da inserire su sito web provincia di Arezzo. Per questa fase si richiede un impegno settimanale di ore 22 coincidenti con la presenza del Responsabile del Progetto.

2

Realizzazione 5 cicli di incontri

4

• Elaborazione di un documento finale indicante: obiettivi, forma, struttura e sostenibilità economica dell’organo di coordinamento Organizzazione evento finale Evento finale per la diffusione dei risultati e costituzione dell’organo di coordinamento. Per questa fase si richiede un impegno settimanale di ore 22 coincidenti con la presenza del Responsabile del Progetto.

1

Elaborazione documento finale e organizzazione/gestione evento finale

Durata Fase di progetto/programma [giorni/mesi]:   0/5

Il Proponente

Prof.sa Marina Marengo

Il Responsabile Fase di progetto/programma
per accettazione della responsabilità

Prof.sa Marina Marengo